Corsi

INCONTRI INFORMATIVI

Il seminario di 2 ore presenta i concetti fondamentali su cui si basa la Validation e i benefici per il paziente, i familiari e gli operatori nella gestione di persone con sintomi di disorientamento.

FORMAZIONE DI BASE

Il corso base da 1 o 2 giornate per operatori, come anche la formazione base per volontari in geriatria e la formazione per i familiari, permette di acquisire un atteggiamento convalidante per comunicare efficacemente sul piano emotivo e restituire valore alla relazione.

CORSI CERTIFICATI

3) CORSO DI 1° LIVELLO – Per l’applicazione a livello individuale
Con il corso di 1° Livello potrai apprendere tecniche e modalità validanti, e allenarti ad usarle fino a che non divengono tue. Questo percorso, della durata di circa otto mesi, è strutturato in modo da poter avere alcune vivaci giornate d’aula ma anche una supervisione continua on line in cui il formatore ti manderà un feedback personalizzato sul tuo lavoro. Le ultime due giornate consistono in un esame finale, scritto e pratico, al superamento del quale si otterrà la certificazione.

4) CORSO DI 2° LIVELLO – Per condurre gruppi Validation
Il corso prepara a diventare conduttore di gruppi di anziani affetti da demenza. La riunione di gruppo Validation è un appuntamento che si ripete una volta alla settimana, in un luogo protetto e organizzato, con sei/otto anziani disorientati, a favore del loro benessere. Può essere un’ottima attività da proporre alla struttura in cui si lavora. Anche questo percorso è strutturato nello stesso modo del 1° Livello, giornate d’aula e feedback continuo. Le ultime due giornate consistono in un esame finale, scritto e pratico, al superamento del quale si otterrà la certificazione.

5) CORSO DI 3° LIVELLO – Per fare formazione
Per poter insegnare il metodo ad un livello base è necessario frequentare il corso di 3° Livello. Superato l’esame finale è possibile poi fare co-docenza con un insegnante esperto e diventare insegnante a tutti gli effetti.

Calendario Corsi

Per informazioni e iscrizioni
EnAIP Friuli Venezia Giulia
Giulia Venturato: g.venturato@enaip.fvg.it / 0434 586411-427